Modalità di accesso
- A piedi
- Partendo dal centro storico di Sarzana, è possibile raggiungere la fortezza percorrendo una breve mulattiera (circa 1,5 km) che ricalca un tratto della Via Francigena.
- Percorrere via Mazzini verso sud ed uscire dal centro storico attraverso porta Romana; alla rotonda girare a sinistra in via San Francesco e proseguire per circa 300 metri.
- Girare a destra al quarto incrocio e prendere il sentiero in acciottolato che sale verso destra, proseguire per altri 300 metri.
Tempo di percorrenza dal centro storico di Sarzana 20 minuti circa.
- In auto
- Autostrada A12: Genova – Livorno, uscita Sarzana. Seguire le indicazioni turistiche per “Fortezza di Sarzanello”
- Autostrada A15: Parma – La Spezia, imboccare Autostrada A12 direzione Livorno, uscita Sarzana. Seguire le indicazioni turistiche per “Fortezza di Sarzanello”
- In aereo
Gli aeroporti più vicini alla città di Sarzana sono:- Pisa, aeroporto Galileo Galilei, circa 40 minuti in auto
- Genova, aeroporto Cristoforo Colombo, circa 50 minuti in auto.
Accessibilità:
La fortezza purtroppo non possiede strutture di ausilio alle persone con difficoltà motorie. In caso di necessità, però, i disabili possono raggiungere il camminamento intorno al fossato e la porta di ingresso della fortezza con l’auto.
Dopo la porta di ingresso ci sono due rampe di scale di che possono essere superate solo con il trasporto manuale; passate le due rampe, si raggiungono gli spalti sui quali ci si muove abbastanza agevolmente.
Gli ambienti all’interno sono invece fruibili solo salendo una stretta scala a chiocciola.
Costi di accesso:
I costi di accesso sempre aggiornati sono disponibili alla pagina Orari e tariffe.