Quanto costa
Gli operatori ambulanti titolari di concessione decennale o spuntisti ai quali sarà assegnato un posteggio sono tenuti al pagamento del suolo pubblico in base alla superficie occupata
Comune di Sarzana
Quest'anno la Fiera delle nocciole si svolgerà nei giorni sabato 28 domenica 29 e lunedì 30 marzo 2026.
Saranno interessate le seguenti vie e piazze cittadine: Via Marconi, Via Gramsci, Via Gori, Viale della Pace, Via Landinelli, Piazza Garibaldi, Piazza Cesare Battisti, Piazza S. Giorgio, Piazza De Andre', Via Falcinello 1° tratto, Viale D. Alighieri, Viale Alfieri
Gli operatori ambulanti titolari di concessione decennale o spuntisti ai quali sarà assegnato un posteggio sono tenuti al pagamento del suolo pubblico in base alla superficie occupata
I posteggi della fiera sono riservati agli operatori ambulanti titolari di concessione decennale, inoltre vi sono aree dedicate alle onlus/associazioni senza scopo di lucro e agli hobbisti (attraverso le associazioni).
Alla fiera partecipano gli operatori ambulanti titolari di concessione decennale senza necessità di ulteriore documentazione.
Indicazioni per la spunta
Gli ambulanti privi di concessione decennale possono partecipare alla "spunta" sabato 28 marzo dalle ore 8,00 presso l'ufficio Suap - Via Bertoloni - per l'assegnazione di eventuali posteggi liberi per la durata della manifestazione (28/30 marzo 2026). Dovranno essere muniti della seguente documentazione in corso di validità:
Ai fini delle assegnazioni provvisorie dei posti non occupati dal titolare della concessione decennale, da effettuarsi il primo giorno di fiera, la graduatoria di riferimento è quella relativa agli esclusi dal bando comunale d’assegnazione, integrata, eventualmente, dalle presenze effettive acquisite successivamente. A seguire gli “spuntisti” presenti ogni anno – senza domanda - seguendo la graduatoria degli stessi, redatta il primo giorno della manifestazione.
La presenza si acquisisce con la permanenza di tutti e tre giorni di Fiera e la concessione ha validità solo per i tre giorni di fiera edizione 2026; le presenze maturate nella spunta (con riferimento all'autorizzazione) saranno riconosciute per le spunte degli anni successivi.
Attenzione: non occorre fare domanda di partecipazione alla spunta prima della fiera.
Onlus/Associazioni
Le onlus/associazioni possono fare domanda di occupazione di suolo pubblico con la modulistica dell'ufficio tributi - precisare "fiera delle nocciole 2026" - gli spazi saranno assegnati tenendo conto della disponibilità e in base alla data di presentazione della domanda (precisare se si hanno preferenze in merito al luogo).
Hobbisti
Le associazioni di hobbisti possono inoltrare alla pec del comune apposita domanda di partecipazione alla fiera. Le aree saranno assegnate d'ufficio in base alla disponibilità delle stesse e alla data di presentazione delle domande.
Per partecipare alla spunta occorre la seguente documentazione in corso di validità:
Per partecipare in qualità di hobbisti occorre essere muniti di Tesserino hobbisti Regione Liguria in corso di validità
Gli operatori ambulanti titolari di concessione decennale o di concessione temporanea rilasciata a seguito di spunta, potranno partecipare alla fiera nei giorni 28/30 marzo 2026.
Onlus/ associazioni e Hobbisti che abbiano fatto regolare domanda e siano in possesso dei requisiti previsti dalla normativa vigente potranno partecipare alla fiera in apposite aree dedicate.