"Antropologia del limite: stregoneria, morte e rituali di passaggio". A cura di Radio Elle Lunigiana, Fabrizio Panizzi giornalista intervista Patrizio Pezzana, antropologo.
Festival dedicato alla cultura del mondo antico, alla filosofia, alla poesia, all’arte, alla scienza e all’antropologia, Mythoslogos torna a Sarzana per la sua quarta edizione cittadina. Ideato e diretto da Angelo Tonelli, il festival propone incontri, lezioni magistrali, spettacoli teatrali, concerti e conferenze pubbliche dedicati all’attualità della cultura greco-romana e al dialogo tra le civiltà del Mediterraneo.
Gli eventi si svolgeranno tra giugno e settembre 2026 in alcuni dei principali spazi storici e culturali della città, tra cui l’Atrio del Palazzo Comunale, il Chiostro di San Francesco e Piazza De André.
Il progetto intende promuovere la conoscenza delle radici culturali europee attraverso un approccio contemporaneo e interdisciplinare, offrendo occasioni di approfondimento accessibili a un pubblico ampio ed eterogeneo. Particolare attenzione sarà dedicata al coinvolgimento delle scuole e degli studenti del territorio.
Organizzato da
Associazione culturale La Giubba APS in collaborazione con Associazione Arthena APS, Foundation for Philosophical Orientation , Unione Buddhista Italiana , Liceo Costa La Spezia , Associazione Mare Estremo , Indunavi , Verbaurea
A chi è rivolto
A tutti
Periodo
Data Inizio:
31/08/2026
Data Fine:
31/08/2026
Contatti
Area 1 - Affari Istituzionali, cultura e servizi alla persona