Skip to main content

Comune di Sarzana

Richiesta di accesso civico semplice

Servizio Attivo

L’Accesso Civico Semplice è lo strumento che permette a chiunque di monitorare il rispetto degli obblighi di trasparenza da parte della Pubblica Amministrazione. Servizio con autenticazione SPID/CIE

Accedi al servizio online

L'obbligo previsto dalla normativa vigente in capo alle pubbliche amministrazioni di pubblicare documenti, informazioni o dati comporta il diritto di chiunque di richiedere i medesimi, nei casi in cui sia stata omessa totalmente o parzialmente la loro pubblicazione (art. 5 comma 1 del d.lgs. 33/2013).

L'istanza di accesso civico identifica i dati, le informazioni o i documenti richiesti, non richiede motivazione e non prevede la comunicazione ai soggetti controinteressati. I dirigenti responsabili degli uffici del Comune garantiscono il tempestivo e regolare procedimento di accesso. Il rifiuto, il differimento e la limitazione dell'accesso civico semplice, al di fuori delle ipotesi di eccezione previste dalla legge e dal presente regolamento, costituiscono elemento di valutazione della responsabilità dirigenziale.

Per esercitare il diritto di accesso civico, il Comune di Sarzana mette a disposizione una procedura interamente digitale che garantisce rapidità e tracciabilità della richiesta.

Quanto costa

L'utilizzo del servizio è totalmente gratuito. La richiesta non è soggetta a limitazioni, salvo il caso di domande manifestamente irragionevoli o reiterate con cadenza tale da pregiudicare il buon funzionamento dell'ufficio.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i cittadini, senza distinzione di nazionalità o residenza. Non è richiesto il possesso di un interesse diretto o di una motivazione specifica per esercitare questo diritto.

Come fare

Clicca sul pulsante "Accedi al servizio online" presente in questa pagina, utilizzando l'identità digitale.
Una volta autenticato, il sistema ti guiderà nella compilazione del modulo online e al termine della procedura riceverai immediatamente una ricevuta telematica con il numero di protocollo, utile per seguire lo stato della pratica.

Cosa serve

E' necessario possedere credenziali di accesso SPID/CIE.

Cosa si ottiene

Si ottiene la pubblicazione sul sito dei dati, delle informazioni o dei documenti richiesti e la tempestiva comunicazione dell'avvenuta pubblicazione degli stessi, con indicazione del relativo collegamento ipertestuale.

Se il documento, l’informazione o il dato richiesti risultano essere già pubblicati sul sito istituzionale del Comune, il responsabile del procedimento comunica tempestivamente al richiedente l’avvenuta pubblicazione, indicandogli il relativo collegamento ipertestuale.

 

Tempi e scadenze

30
giorni

Il processo di accesso civico semplice deve concludersi entro trenta giorni dalla presentazione dell'istanza, con la pubblicazione sul sito dei dati o dei documenti richiesti e con la contestuale comunicazione al richiedente dell’avvenuta pubblicazione, indicando il relativo collegamento ipertestuale.

Contatti

Segreteria generale

Tel: +39 0187 614 206

Tel: +39 0187 614 241

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Selezionare almeno una risposta.

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Selezionare almeno una risposta.

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri