Periodo
18/04/2025
25/04/2025
Comune di Sarzana
Pasqua di grandi appuntamenti a Sarzana, dagli eventi culturali proposti alla Fortezza Firmafede con la mostra in corso “Giorgio de Chirico. La Metafisica della creazione” alle proposte commerciali del centro storico con il Mercato della Soffitta e la fiera enogastronomica dedicata i prodotti piemontesi.
Andiamo per ordine. Questo fine settimana e per il ponte del 25 aprile la mostra curata da Lorenzo Canova, che propone una selezione di cinquanta importanti opere, tra quadri, opere su carta e sculture provenienti dalla Fondazione Giorgio e Isa de Chirico di Roma e ripercorre gli ultimi dieci anni di vita di de Chirico e al suo legame con la complessa e versatile fase creativa della Neometafisica, sarà visitabile con orario prolungato fino alle ore 20.
Nelle sale del piano terra l'esposizione “Big Sur Painting Series” dell’artista sarzanese Ivan Vitale Lazzoni, a cura di Luca Nannipieri che ha avuto un grande successo di pubblico, chiuderà il 21 aprile e lascerà il posto a “Tutto il mare in una buca” di Alessandra Gasparini.
La nuova esposizione, che inaugurerà il 25 aprile e sarà visitabile fino all'8 giugno, è un viaggio attraverso oltre 20 opere nel mondo dell’artista genovese, residente da molti anni a Sarzana, popolato da figure, volti, mani, oggetti e personaggi, tutti portatori di emozioni intense, domande e dubbi profondi, un incontro con l'invisibile, con il mistero e con l'emozione.
Nel centro storico, come detto, ad essere protagoniste saranno le iniziative commerciali ormai consolidate come l'edizione pasquale de “Il mercato della Soffitta” - appuntamento periodico di antiquariato, modernariato, vintage e collezionismo che sempre richiama molti visitatori- mentre, in piazza Matteotti, il “Mercatino Regionale Piemontese” proporrà prodotti tipici ed eccellenze enogastronomiche della regione Piemonte sempre molto apprezzate.
Ecco il dettaglio e le informazioni utili per singolo appuntamento:
18/04/2025
25/04/2025