Inaugurata la casa protetta intitolata a Tiziana Vinci. Commosso ricordo del sindaco per Riccardo Dessì, coadiutore della procedura per l'acquisizione dell'immobile sequestrato alla criminalità organizzata
SARZANA 28.11.2025 _ Sarzana in prima linea nel sostegno alle donne vittime di violenza di genere. Questa mattina è stato inaugurato l'appartamento confiscato alla criminalità organizzata sito in via Sobborgo Emiliano, gestito dall'Associazione Vittoria e destinato a casa protetta per le donne.
Nell'immobile intitolato a Tiziana Vinci - la donna spezzina vittima di femminicidio lo scorso agosto - le donne troveranno assistenza di secondo livello e sostegno al recupero della piena autonomia: si tratta di donne che, pur avendo superato l'emergenza dell'accoglienza nella casa-rifugio, si trovano ancora in una fase transitoria e necessitano ancora di supporto. “Oggi inauguriamo questa casa protetta con un sentimento profondo: perché qui, dove un tempo c’era illegalità e ricchezza di pochi da oggi nasceranno accoglienza, forza e rinascita- dichiara il sindaco di Sarzana Cristina Ponzanelli-. Sarà intitolata a Tiziana, il cui nome su questa casa porterà per sempre il segno di un dolore e di ferita ingiusta e irreparabile ma anche di un impegno che non si spegnerà mai. In questo luogo ogni donna troverà ascolto, protezione e la certezza di non essere sola”. Alla cerimonia oltre al sindaco di Sarzana Cristina Ponzanelli hanno partecipato il prefetto della Spezia Andrea Cantadori, numerose autorità civili e militari. Presenti anche i figli e i familiari di Tiziana Vinci. “Una vittoria della legalità e dello Stato- conclude la prima cittadina-. Grazie alle Forze dell'ordine, all'Autorità giudiziaria, a ANBSC ( Agenzia nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata) e al coadiutore della procedura, il compianto Riccardo Dessì, che è stato un punto di riferimento e una guida attenta che ci ha portato a questa giornata. Ciò che inauguriamo oggi porterà per sempre la sua indelebile impronta e ciò che ha contribuito a costruire continuerà a vivere nel nostro impegno quotidiano”. Oltre alla casa protetta di via Sobborgo Emiliano, l'Amministrazione sarzanese ha anche inaugurato il parcheggio sito in via Cisa, posto a confine con la viabilità pubblica, composto da una ventina di posti auto destinato all'uso pubblico gratuito, a sua volta confiscato alla criminalità organizzata.
A cura di
Ufficio Stampa
Tel:
+39 0187 614 319
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ultimo aggiornamento: Lunedì, 01 Dicembre 2025 08:48
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?