Skip to main content

Comune di Sarzana

Capodanno 2026 a Sarzana : il centro storico diventa un grande palco a cielo aperto

SARZANA 05.12.2025 _  Capodanno “diffuso” a Sarzana per festeggiare la notte più lunga dell'anno. Quest'anno la città si prepara a salutare l'arrivo del 2026 con una formula distintiva: una grande festa che abbraccia l’intero centro storico, trasformando piazze, vie e locali in un unico grande spazio di musica e convivialità. 

Data:
05 Dicembre 2025
Tempo di lettura:
3 min.


L’idea alla base del progetto è chiara: coinvolgere più punti della città, dai bar ai ristoranti, fino alle piazze, costruendo un percorso musicale che accompagni residenti e turisti dall’aperitivo ai cenoni, per poi proseguire fino all’1.30 di notte con dj set e intrattenimento all’aperto.“Un altro grande appuntamento del nostro calendario festivo che quest'anno rispecchia la nostra volontà di estendere i punti di intrattenimento e soprattutto di coinvolgere personalità legate al nostro territorio, tra tutti Ricky Le Roy che ha dimostrato di godere del grande affetto del pubblico sarzanese e non – dichiara l'assessore al commercio Luca Ponzanelli-. La formula che abbiamo ideato per le apprezzate Notti Bianche sarà replicata per coinvolgere aree diverse e più attività del centro storico. Sarà una notte di musica e divertimento all'insegna dell'identità sarzanese”. Cuore pulsante della serata saranno le piazze del centro.
 In piazza Garibaldi è atteso Andrea Mattei di Radio m2o, che accenderà il pubblico con il suo dj set in vista del brindisi di mezzanotte. Allo scoccare del nuovo anno la consolle passerà nelle mani del noto dj sarzanese Ricky Le Roy. In piazza Calandrini la notte di Capodanno avrà invece il volto della memoria storica della movida sarzanese, con Dino Neri in consolle insieme ai suoi vinili storici, affiancato da Luca Pedonese. Un binomio capace di parlare sia a chi ha vissuto gli anni d’oro delle discoteche, sia alle generazioni più giovani.La festa non si fermerà però alle piazze principali: grazie alla collaudata formula “Bar in musica” - già sperimentata con successo durante le Notti Bianche - numerosi locali del centro storico proporranno intrattenimento musicale, creando una sorta di “mappa del divertimento” diffuso tra vie, vicoli e angoli della città.“Capodanno diffuso”  a Sarzana si fonda sulla presenza di due veri simboli della notte sarzanese: da un lato Ricky Le Roy, dj nato a Sarzana e diventato punto di riferimento per la scena dance italiana: una carriera che lo ha visto contribuire a definire un’epoca della musica techno-trance e a calcare consolle di club internazionali senza mai recidere il legame con la città d’origine;
dall’altro Dino Neri, storico dj e titolare della celebre discoteca  Alhambra di Sarzana, locale che ha fatto ballare generazioni di appassionati e che ha visto crescere il talento del figlio Alex Neri, approdato a una carriera internazionale e protagonista anche sul palco di Sanremo 2025 con i Planet Funk. I due sarzanesi, sono già stati i protagonisti del grande successo riscontrato durante la Notte Bianca di fine estate, realizzata il 20 settembre e che ha portato a Sarzana una grande affluenza di pubblico, la cui direzione artistico/organizzativa è stata curata da David Paruano e Mirco Alfonsetti.Musica, socialità e identità locale si intrecciano così in una serata che punta a far vivere Sarzana a 360 gradi: un Capodanno da trascorrere in compagnia di amici, parenti e conoscenti, tra brindisi, cenoni e piste improvvisate nelle piazze del centro, per accogliere il nuovo anno all’insegna della condivisione e dell’energia della musica.

A cura di

Ufficio Stampa

Tel: +39 0187 614 319

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ultimo aggiornamento: Venerdì, 05 Dicembre 2025 12:57

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Selezionare almeno una risposta.

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Selezionare almeno una risposta.

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri